Margini è una raccolta di articoli, racconti e riflessioni di esperienze personali che spaziano tra diversi temi, privilegiando uno sguardo dinamico tra micro e macro, personale e sociale, intimo e politico. Il margine è il filo rosso che unisce le narrazioni che proponiamo qui. Buona lettura.
Operatrice nuda
ResistoResisto dentro ad un tempo sospeso ed infinitoResisto alle parole svuotate di significatoResisto alle nuvole basse e grigie che ti sovrastano i pensieriResisto alle affaticate azioni quotidianeResisto all’odio delle frasi dilagantiResisto alla confusione dei corpi che si muovono in frettaResisto al dolore dei corpi e delle menti dilaniate dall’ assenzaResisto all’ indifferenza dei volti incontratiResisto…
Un gatto ha rubato la mia calza. Effettivamente, sono stata parte di un piano criminale orchestrato e realizzato da un gatto nero, che per di più si chiama Nero, e vive a casa mia. Era una mattina come tante altre.Mi svegliavo con tutta la pigrizia del mondo per andare a fare la mia sadhana, il…
Il quarto capitolo del reportage Huaorani di Luca Persico. Una festa nella comunità di Keweriuno, dove chicha e sport di fondono con l’ecosistema amazzonico.
Questo breve racconto è un tentativo di far viaggiare chi lo leggerà in questa esperienza che ho vissuto nella foresta amazzonica, in visita ad una comunità Huaorani (una delle etnie qui presenti). Le due settimane scarse di permanenza sono state intense e a tratti magiche, questo è il motivo per cui non troverete nelle pagine…
Ho pensato a lungo come raccontare la devastante guerra che, in queste settimane, ha invaso (nuovamente) anche il Libano. Vi lascio, allora, le parole di William Makary, libanese, originario di Zgharta nel nord del Libano.
La protagonista della storia che andrete a leggere non esiste nel mondo reale. Ci piace pensare che un pezzetto di lei viva dentro ogni educatrice del terzo settore perché tutto ciò che state per leggere è un collage di fatti, sensazioni, emozioni, frustrazioni, rabbie, gioie e sofferenze che abbiamo condiviso collettivamente nella fantastica avventura che…